Tessera elettorale

Nel 2001 è stata distribuita per la prima volta al corpo elettorale la relativa tessera, che è valida per 18 consultazioni e deve quindi essere conservata e nuovamente utilizzata ad ogni votazione.

La tessera elettorale deve essere esibita insieme ad un documento d'identità alla sezione elettorale al fine di essere ammesi all'esercizio del voto. Ad ogni consultazione elettorale uno spazio della tessera viene convalidato con la data dell'elezione ed il timbro della sezione elettorale.

La tessera elettorale viene recapitata d'ufficio a tutte le persone iscritte nelle liste elettorali del Comune. In caso di smarrimento l'interessata/o deve rivolgersi al proprio Comune di residenza e chiedere il rilascio di un duplicato.

In caso di trasferimento della residenza in altro Comune, il Comune di nuova residenza rilascia all'elettore una nuova tessera elettorale e ritira quella vecchia.

In caso di trasferimento interno allo stesso Comune con cambio della sezione elettorale  l'elettore riceve un'etichetta con i dati aggiornati da incollare sulla tessera elettorale. 

Poichè dal 2001 ci sono state più di 18 votazioni, l'elettore è pregato di controllare preventivamente sulla propria tessera elettorale se ci siano ancora spazi liberi per la convalidazione con la data dell'elezione ed il timbro della sezione elettorale.

Nel caso che la tessera elettorale sia piena, se ne può richiedere una nuova presso l'Ufficio elettorale presentando quella vecchia.

In caso di cambiamento di indirizzo all'interno dello stesso comune, all'elettore verrà recapitata un'etichetta con le correspondenti variazioni che l'interessato deve poi applicare alla tessera elettorale.

Competente

Modulistica

ITA