Cittadini dell'Unione Europea residenti per quattro anni consecutivi in un Comune del Trentino Alto Adige hanno la facoltà di acquistare il diritto di votare i membri del Consiglio Comunale del Comune di residenza inoltrando apposita domanda al Sindaco. La domanda (il cui modello è disponibile presso l'Ufficio elettorale del comune) dovrà essere presentata all'Ufficio elettorale del Comune di residenza o spedita mediante raccomandata entro il 40° giorno anteriore a quello della votazione. Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza dell'impiegato addetto, non sarà soggetta ad autenticazione, in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38 comma 3 DPR 28/12/2000 n.445).
L'Ufficio elettorale del Comune comunicherà tempestivamente l'esito della domanda. In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale personale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
Domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta per cittadini di uno stato dell'Unione Europea per le elezioni comunali
Stati membri dell'Unione europea