Nei prossimi anni, il comune di Appiano dovrà fare degli investimenti importanti nell´ambito della pianificazione e dello sviluppo del territorio. Con la nuova legge provinciale per il territorio e il paesaggio, il comune sta elaborando il programma di sviluppo comunale e, in fase finale, andrà a definire il limite insediabile. Questo processo di sviluppo comunale, così importante per tutti noi, inizierà nel nuovo anno non appena gli ultimi dettagli saranno stati chiariti a livello provinciale, e si svilupperà in un periodo di tempo abbastanza lungo.
Contemporaneamente, è molto importante aggiornare gli strumenti di pianificazione subordinati, come i piani di recupero, per poter garantire una pianificazione territoriale ed uno sviluppo locale sensati e validi per i prossimi anni.
Pertanto, la zona di recupero di Riva di Sotto sarà completata nel nuovo anno con la elaborazione del piano di recupero della parte orientale. Allo stesso modo, sarà commissionata la revisione del piano di recupero di Cornaiano (zona Est e zona centro) risalente al 1978. Per l'anno 2024 è prevista la revisione del piano di recupero di Cornaiano - zona Ovest e di quello di S. Paolo.